
La frenulectomia labiale
La frenulectomia labiale è un piccolo intervento chirurgico che si rende nedessario quando la trazione eccessiva del frenulo (una sottile banda di tessuto molle che collega le labbra, le guance o la lingua alla mucosa alveolare) determina effetti non graditi, come un diastema (allargamento dello spazio tra due denti, come i centrali superiori).
Si tratta di un intervento di breve durata, da eseguire sotto anestesia locale. Con le tecniche chirurgiche tradizionali, si esegue l'incisione del frenulo, a cui fa seguito la sua rimozione e la successiva applicazione di punti di sutura che verranno eliminati dopo una settimana. Nel complesso, non si tratta di un intervento doloroso o particolarmente per il piccolo paziente, anche durante i giorni che fanno seguito alla chirurgia: il taglio è di dimensioni limitate e, di norma, non si verificano piccole complicazioni.
Un ulteriore passo in avanti è consentito dalla chirurgia laser-assistita. La rimozione del frenulo con il laser oggi è una tecnica sicura, veloce, che richiede poca anestesia, e che ,soprattutto, non necessita di sutura finale. Raramente si osservano recidive e le guarigioni non danno mai luogo ad esiti cicatriziali.
Di seguito, due esempi di frenulectomia eseguita con tecnica laser-assistita.
![]() |
![]() |
![]() |
Questo secondo caso riguarda una frenulectomia linguale. Il frenulo linguale può causare anchiloglossia (l'aderenza della lingua al pavimento della bocca, che ne limita i movimenti), che causa frequente di disturbi fonetici e della deglutizione. Questi casi possono essere trattati facilmente con il laser.
![]() |
![]() |